Semplicità, l’ingrediente fondamentale del cibo di strada

Street Food fa rima con semplicità. Ciò che caratterizza le prelibatezze del cibo di strada, qualsiasi esso sia, è l’autenticità degli ingredienti che crescono nel pieno rispetto dei loro ritmi biologici e naturali.

La semplicità non è mai scontata

Storia, sapore e tradizione: gli arrosticini sono un tipico piatto abruzzese la cui carne deliziosa è ricavata dalla pecora. Per tutte quelle attività che sposeranno il progetto Street4Food il rispetto dei tempi di allevamento è posto a garanzia della qualità del piatto servito in tavola. Semplice? Sì. Scontato? Affatto.

Prendete un impasto per fare la pizza, immergetelo in olio bollente per pochi minuti. Estraetelo dalla padella rovente e a questo punto, avendo cura di non bruciarvi, farcitelo con pò di ricotta e del pomodoro. Che la pizza fritta di Napoli sia una vera delizia imitata in tutte le città da Nord a Sud Italia è ormai affare noto. Se è semplice reperire e mettere insieme gli ingredienti che la compongono, dareste mai per scontato il risultato?

Che dire invece della semplicità del cinque e cinque toscano? Nato a Livorno come pasto povero negli anni ’30 del Novecento, è arrivato in splendida forma ai giorni nostri. Il nome deve la sua origine al periodo nel quale il prezzo del pane e delle torta di ceci erano entrambi di cinque centesimi di lire. Dalla frase che allora veniva spesso ripetuta “Mi dia 5 di pane e 5 di torta”, ne derivò il curioso e simpatico nome di “Cinque e Cinque”. Per rendere tutta la bontà di questo piatto non basta semplicemente mescolare pane e torta di ceci. Provate a chiedere ad un livornese qualunque: vi risponderà che il “Cinque e Cinque” più buono lo ha mangiato a Livorno stessa, dove la semplicità degli ingredienti, della tradizione e della cultura rendono unico un piatto che esiste da quasi un secolo. Semplice? Sì. Longevo? Pure. Scontato? No.

La semplicità non è solo nel cuore degli alimenti del cibo di strada. È nell’elegante maestria di chi prepara questi piatti succulenti; è nella leggerezza con cui questi pasti vengono consumati; è nella gioia della condivisione che il cibo di strada porta da sempre in tavola. 

Se la semplicità si impone nel cibo da strada, anche noi non potremmo fare diversamente: ciò che offriamo sarà semplice, fatto per tutte le età e le esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp

Interessati ad un nostro piano?

Ti ricontattiamo noi

Interessati ad un nostro piano?

Ti ricontattiamo noi

Interessati ad un nostro piano?

Ti ricontattiamo noi