Street4Food, passione per la tradizione

Fra i cardini principali che hanno ispirato Street4Food c’è sicuramente la tradizione. Uno dei nostri obiettivi è infatti quello di dare valore alle ricette che rendono la cucina italiana invidiata in tutto il mondo.

Dai folpetti di Padova agli arrosticini di Pescara passando per tutte le altre specialità che, da Nord a Sud, aderiranno all’universo Street4Food, l’attenzione alla tradizione e la cura nella scelta degli alimenti sono gli ingredienti alla base di qualsiasi piatto.    

Un patrimonio di prelibatezze

Se lo street food ha conquistato le strade d’Italia è merito tanto della sapiente preparazione dei singoli piatti, quanto della qualità delle materie prime che compongono antiche ricette, perlopiù di estrazione popolare. 

Quando la bontà e la genuinità dei prodotti incontrano alcune di queste, il risultato è una vera e propria opera d’arte. Come potrebbe essere altrimenti definito il lampredotto fiorentino, la cui carne proviene direttamente da una delle quattro sezioni di cui si compone lo stomaco dei bovini, ossia l’abomaso? Fra i piatti più nobili del cibo di strada di Firenze, ha determinato la nascita di veri e propri venditori di lampredotto pronto e servito, i cosiddetti “lampredottai”. 

Si tratta di un’esigenza inderogabile, il punto di partenza di ogni cibo di strada che si rispetti. Mangiare un lampredotto a Firenze non vuol dire soltanto spalancare il proprio palato ad un’esplosione unica di sapori; vuol dire anche contemplare il gusto autentico del cuore di un pomodoro, apprezzare l’intensa fragranza del prezzemolo, compiacersi del gusto sapido e intenso del sedano e lasciarsi infine conquistare dal sapore acceso della cipolla. Più che un pasto, è un’esperienza; più che cibo, è un capolavoro.

La ricerca della vivacità dei sapori è possibile solo se la produzione delle materie prime viene fatta nel rigoroso rispetto dei ritmi biologici e naturali, proprio come vuole la migliore tradizione dello street food italiano, proprio come vogliono tutti quei chioschi che stanno aderendo con grande entusiasmo al nostro progetto. Proprio come vogliono i miglior “lampredottai” di Firenze.

Quella tradizione che per Street4Food, prima di una necessità, è una vera e propria vocazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp

Interessati ad un nostro piano?

Ti ricontattiamo noi

Interessati ad un nostro piano?

Ti ricontattiamo noi

Interessati ad un nostro piano?

Ti ricontattiamo noi